Abbiamo già dato uno sguardo alla comunicazione sanitaria in ambito europeo. Ma come viene comunicata la sanità negli USA?
Quella del Department of Health & Human Services americano è una vera e propria comunicazione da Oscar, che conta all’attivo ben cinque canali social: Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Flickr. Ovviamente il servizio Sanitario statunitense è molto differente da quello europeo, dunque tutta la comunicazione ruota attorno alla sensibilizzazione dei cittadini riguardo la copertura assicurativa sanitaria. Tuttavia, la strategia attuata merita di essere raccontata. Oltre al normale sito istituzionale e ai canali social, che promuovono il motto #GetCovered (assicurati!), è stata intrapresa la strada dell’immortale Blog, dove, oltre a notizie di attualità legate alla salute e all’economia del settore, viene attuata una comunicazione di tipo emozionale, attraverso la quale si raccontano storie di vite vissute…bene – con tanto di documentario video -, grazie ai benefici (ovviamente) di una buona copertura sanitaria.
Gli americani sembrano apprezzare poco la comunicazione social (solo 176.909 i like su Facebook e 456.000 i follower Twitter), tuttavia la comunicazione social resta constante e strutturata: campagne di prevenzione, contributi di specialisti, testimonianze dei pazienti. Convincente fino in fondo.