Abbiamo parlato di alcuni degli strumenti in grado di abbattere l’asimmetria informativa tra medico e paziente. Fra quelli non citati ce n’è uno particolarmente importante: il blog.
Molti professionisti in ambito sanitario scelgono la strada del portale web, altri (i più illuminati) vi affiancano anche un blog, uno spazio dedicato non soltanto alle informazioni istituzionali, ma un ambiente in cui il medico può decidere liberamente quale tipo di messaggio dedicare alla propria utenza.
Per illustrare al meglio questo concetto prendiamo il portale del Dottor Mauro Cassese, specialista in Chirurgia generale e Cardiochirurgia.
La home è naturalmente dedicata al profilo professionale del medico, con tutti i contatti e le info necessarie. Scorrendo più in basso, la vetrina è dedicata al blog
Il vantaggio primario di questo spazio, è quello di consentire vari tipi di comunicazione: istituzionale, emozionale, informativa. Il blog è uno spazio in cui il medico può raccontarsi in qualunque forma e che l’utente può leggere con aspettativa diversa rispetto ai suoi contenuti. Chi entra in un blog sa di poter entrare in contatto con un lato più personale e meno formale. Ne è un esempio il post che il dottor Cassese dedica all’esperienza personale di un suo paziente, un contenuto che difficilmente troverebbe pubblicazione in un portale web, ma che sicuramente trova il suo perfetto spazio in un blog. Come dire, il medico oltre la medicina.