Studenti universitari, professionisti, imprenditori, aspiranti giornalisti già laureati, giornalisti disoccupati e freelance non titolari di contratto: si rivolge a queste categorie la summer school nata dalla partnership tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Idea dinamica, che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 23 al 28 ottobre prossimi.
“Web editorial platform, Social media and communication in COOperative Learning, Ideare, realizzare, lanciare, gestire una piattaforma editoriale multicanale (Web S-COOL)” sarà una settimana di full immersion nella comunicazione fluida, creativa, al passo coi tempi: poche lezioni frontali, tanto spazio ad attività laboratoriali ed esercitazioni individuali e di gruppo, perché il learning by doing è la strada migliore per apprendere i principi del nuovo modo di fare informazione. Il punto di partenza saranno le case histories che i docenti, professionisti del territorio ed esperti internazionali, illustreranno alla classe, sulla base della propria esperienza quotidiana. Il punto d’arrivo, invece, sarà il lancio di una o più piattaforme editoriali costruite su un’attenta pianificazione e ideazione; un punto d’arrivo dinamico, in realtà, provvisorio, perché le idee nate dalla summer school potranno continuare ad essere gestite anche ex post, quando l’esperienza didattica sarà finita. Se l’obiettivo primario della Web S-COOL è formare profili in linea con le richieste di un mercato sempre più esigente e selettivo, un’ambizione non meno importante è quella di costruire una piccola rete di giovani comunicatori che contribuiscano fattivamente alla crescita del settore e del territorio.
“Content is the king”: questo concetto è uno dei pilastri della comunicazione di tutti i tempi, ma oggi la nascita di nuovi formati e contenitori pone sfide di carattere diverso; che si tratti di fare giornalismo o creare una piccola vetrina virtuale per la propria attività professionale, la sostanza non cambia: come evitare l’overloading informativo e offrire un’informazione mirata e di qualità? Il piano didattico della “Web S-COOL” risponde a questa domanda, perché parte dalle regole base della scrittura di un testo tradizionale per poi concentrarsi sulle peculiarità dei contenuti da diffondere via web e social, senza tralasciare gli aspetti più tecnici del social media marketing e della comunicazione integrata.
Perché la comunicazione funzioni, forma e contenuto devono andare di pari passo, o avremo solo contribuito a creare altra spazzatura virtuale. In linea con la vision etica di Idea dinamica, anche un modulo su linguaggio di genere ed hate speech, per “inoculare anticorpi” contro stereotipi, discriminazioni, violenza di genere a futuri giornalisti e comunicatori.
“Web editorial platform, Social media and communication in COOperative Learning, Ideare, realizzare, lanciare, gestire una piattaforma editoriale multicanale (Web S-COOL)” è finanziata dalla Regione Puglia tramite l’avviso pubblico n.2/PAC/2017, ed organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Bari, la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e il Master di Giornalismo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; partner dell’iniziativa, oltre a Idea Dinamica, sono D2C Srl, Giulia Giornaliste, KUJJUK Exploitation, Elwin Street Productions and Modern Boooks, Infocom Srl.
Coordinatore scientifico: Gianluigi de Gennaro.
Coordinatrice editoriale e didattica: Marilù Mastrogiovanni
Per garantire il mantenimento di un alto standard didattico, la summer school gratuita è aperta a soli 30 partecipanti; la selezione verrà effettuata per titoli e colloquio. Per iscriversi, occorre inviare la domanda d’iscrizione, correlata da una copia del documento d’identità e da curriculum vitae, all’indirizzo e-mail annalisa.turi@uniba.it.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 16 ottobre prossimo.