Quarta Caffè

Nel 2014 Quarta Caffè, grazie all’intervento manageriale di Gaetano Quarta, imprenditore di nuova generazione, ha cominciato con Ideadinamica il suo consolidamento sul web e sui social network, approfittando della passione spontanea dei consumatori di caffè Quarta che amano condividere la loro passione.
La strategia comunicativa ha coinvolto sia il lancio del nuovo portale web, che l’engagement social:

Il portale, pensato per una comunicazione basata sul concetto di un HUB 2.0 ovvero una porta d’accesso più veloce e diretta al mondo dell’azienda che non riguardava esclusivamente gli aspetti tecnologici, ma l’intera comunicazione aziendale con una visione di comunicazione strettamente legata al territorio e alle attività di sostegno alla candidatura di Lecce2019;

I canali social
, come punto di riferimento per un pubblico giovane e fidelizzato pronto ad accogliere nuovi estimatori in una community fresca e dinamica. Ideadinamica ha gestito in tal senso

il concorso #quartaselfietime chiamando gli utenti a raccontare su Facebook, Twitter e Instagram con uno scatto la propria esperienza con Caffè Quarta.

parte dello storytelling della pagina, promuovendo concorso d’arte rivolto ai giovanissimi e curando un tipo di comunicazione che aumentasse la brand awareness.

Quarta Caffè, un’eccellenza del territorio pugliese oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane, è stata una delle prime aziende a dare fiducia al al team di IdeaDinamica.

Nel 2004 Quarta ha inserito il neonato Tacco d’Italia nei budget pubblicitari, credendo alla sua idea di informazione “dal basso verso l’alto”: partire dalle istanze di una periferia del Sud Italia e proporle con forza nel resto del Paese, ma anche in tutti gli angoli del mondo attraverso le decine di migliaia di pugliesi che vivono all’estero.
Un concetto, quest’ultimo, che piacque particolarmente all’amministratore dell’Azienda simbolo del Salento. Chi non ha infatti trovato una confezione di caffè Quarta nelle case dei Pugliesi in giro per l’Italia e il mondo: studenti fuori sede, lavoratori emigrati, tutti portano con sé un pezzo di questo prodotto alimentare dall’altissimo valore simbolico e identitario.
L’Azienda leccese appoggiò anche il progetto di quotidiano online, dirottando una piccola quota di investimento sul portale, sin dall’anno della sua nascita (il 2005).

Attività / Servizi

  • Social media marketing: cura dello storytelling Facebook e Twitter, engagement, gestione del concorso fotografico
  • Corporate Identity: realizzazione di shooting fotografico, iconografica, redazione di articoli da pubblicare su giornali locali

Italiano