Cinque giorni, quindici panel, oltre trenta giornaliste provenienti da varie parti del mondo: sono i numeri della 3^ edizione del Forum of Mediterranean Women Journalists, nato nel 2016 da un’idea di Marilù Mastrogiovanni ed organizzato da Giulia – Giornaliste Unite Libere e Autonome, in collaborazione con partner prestigiosi internazionali e nazionali e, tra questi, Idea Dinamica.
Sin dalla prima edizione, la mission del Forum è dare voce alle giornaliste di tutto il mondo. In un territorio di periferia qual è la Puglia (Bari e Lecce le città che hanno ospitato la manifestazione nei tre anni) si sono susseguite le esperienze di professioniste impegnate sui fronti di guerra, schierate in difesa della democrazia, dunque dei diritti umani, contro la criminalità organizzata e contro ogni bavaglio all’informazione libera.
A loro si sono unite istituzioni, associazioni, sindacati. Nel tempo si è creata una rete forte, che si consolida ogni giorno di più.
Quest’anno il programma si è notevolmente arricchito, portando a cinque giorni (al posto dei canonici due) di eventi tra Bari e Lecce, con una chiusura significativa e partecipata proprio il 25 novembre, nella Giornata dedicata in tutto il mondo al contrasto della violenza sulle donne ed uno “special event” sul Corno d’Africa che si terrà il 21 dicembre prossimo a Roma. È già in cantiere la 4^ edizione, prevista per novembre 2019: tante novità, ma anche tante conferme, per un format ormai di successo.
Il Forum of Mediterranean Women Journalists è sostenuto da Corecom Puglia, FNSI, USIGRAI, Consigliera di parità regionale, CREIS; è patrocinato da Ordine nazionale e regionale dei Giornalisti, Assostampa, Amnesty international, Libera Informazione, Università di Bari, Articolo 21, Ossigeno per l’Informazione, Archivio di Genere, Centro di ricerca S/murare il Mediterraneo, Master in Giornalismo-Uniba, Balab, Consigliera di parità nazionale, Comune di Lecce; è supportato da Una buona storia per Lecce.
IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2018
LA RASSEGNA STAMPA DELL’EDIZIONE 2018